Chi Siamo

LA STORIA

S.T.E.A.

L’idea di costituire la S.T.E.A. nasce dall’esperienza oramai quadriennale del management nel settore Fotovoltaico. Dal 2007 infatti con la pubblicazione del D.M. del 19/02/2007 (II° conto energia) che incentivava tutta l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici, il nostro amministratore, si occupa di consulenza e attività tecniche e commerciali per la progettazione, vendita ed installazione di impianti fotovoltaici. 

L’attività era rivolta sia alla realizzazione di impianti fotovoltaici su tetto che, principalmente, allo sviluppo di importanti progetti per la realizzazione di grandi impianti fotovoltaici su terreni agricoli e industriali.

L’attività si concretizza nella realizzazione di circa 20 impianti su tetto e soprattutto, con l’autorizzazione a realizzare ed esercire 8 grandi impianti a terra (5 su terreni agricoli e 3 su terreni industriali), tutti nel Lazio.

Nel 2011 viene quindi deciso di costituire la S.T.E.A., con lo scopo di offrire alle PMI attività di consulenza per la riduzione sia dei consumi che dei costi di fornitura dell’energia.

Il progetto prevedeva la crescita in partnership con un’altra azienda che viene costituita nello stesso periodo: la S.R.I.S.C.I. (Solar Refeel Integrated Solution Centro Italia), in collaborazione con il gruppo ReFeel di Milano, avente per oggetto la progettazione e costruzione di impianti fotovoltaici per aziende PMI.

La forte crisi del settore fotovoltaico in Italia del periodo 2013/2016, causata dalla repentina cessazione degli incentivi, ridimensiona gli obbiettivi, la S.T.E.A. continua ad operare mentre la S.R.I.S.C.I. cessa l’attività.

Nel 2017 Il settore fotovoltaico in Italia, inizia a crescere di nuovo in misura interessante, crescita che viene confermata e che si rafforza negli anni successivi, la S.T.E.A. non si fa trovare impreparata, anzi, inizia subito a raccogliere i primi ordini, progettare e costruire impianti fotovoltaici sia residenziali che commerciali, anche di taglie medio grandi accrescendo esponenzialmente il suo portafoglio grazie alla realizzazione di impianti per un totale di 31 kWp nel 2017, 154 kWp nel 2018 e 542 kWp nel 2019 con una crescita di circa il 300% annuo.    

LA STORIA DELL'AMMINISTRATORE

Antonio Parlapiano

Antonio Parlapiano, diventa dirigente d’azienda nel 1996, presso la Grandi Orizzonti s.r.l. nel settore Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione.

Prosegue tale esperienza presso la ILSAP s.r.l. dal 2000 al 2006, nel 2002 decide di arricchire la propria qualificazione professionale con la partecipazione ad un corso su analisi di bilancio e controllo di gestione nelle piccole e medie imprese presso la scuola di direzione aziendale della Bocconi di Milano. Decide poi, dal 2007 di esercitare attività in proprio, dando vita, dopo opportuna formazione tecnico professionale, alla sua nuova attività nel settore fotovoltaico.