Es.Co.

E.S.Co.

Pensiamo spesso ad interventi di efficientamento energetico e sappiamo quanto siano importanti i risparmi che questi interventi possono portare all’economia di una azienda ma anche quanto, a volte può essere difficile sostenerli economicamente, o, più spesso, quanto l’azienda sia concentrata sul proprio core business per potersi concentrare anche sull’efficienza energetica. Questa situazione però può portare ad alimentare sprechi di energia e costi evitabili. In questi casi, proponiamo alle aziende clienti, investimenti di terzi che a loro spese realizzano impianti fotovoltaici, ma anche di cogenerazione che producono energia che poi lo stesso cliente/azienda comprerà ad un prezzo scontato. L’attività della Energy Saving Company, sarà quindi:

– Eseguire la diagnosi energetica per esaminare lo stato di fatto dei consumi, inefficienze e/o sprechi di energia

– Occuparsi dello studio di fattibilità tecnica e della progettazione dell’intervento;

– Finanziare e realizzare l’intervento;

– Occuparsi della manutenzione.

I vantaggi per l’utente di operare in uno schema comprensivo di energy performance contracting e di finanziamento tramite terzi sono:

– Assenza totale di impegno finanziario, quindi la possibilità di riservare i propri mezzi finanziari ad eventuali investimenti per lo sviluppo delle attività del core business aziendale

– Possibilità di demandare tutte le problematiche connesse alla gestione e manutenzione dell’impianto, a soggetti terzi specializzati

Solitamente arrivati a questo punto, tutti si pongono la stessa domanda: “come guadagnano queste società”?

Potremo riassumere così: il guadagno delle E.S.Co. è una quota del risparmio energetico generato attraverso l’intervento. È evidente dunque l’interesse in primis per le Energy Service Company (E.S.Co.), di raggiungere i massimi risultati di risparmio.

Rimane sempre, nel corso del tempo, la possibilità per l’azienda, di acquistare l’impianto ad un prezzo che terrà conto dell’ammortamento. Anche alla luce dell’aver constatato la qualità sia dell’impianto che dell’attività di manutenzione effettuata dalla E.S.Co.

In particolare gli interventi possono essere:

– Impianto fotovoltaico

– Impianto di Co-generazione

– Impianto di Tri-generazione

– Sostituzione macchinari (compressori, ecc.)

– Efficientamento stabilimento (Led, cappotto termico ecc.)

In collaborazione con la società: BlueFlow