Chi siamo

LA STORIA

Nel 2007 Antonio Parlapiano inizia l’attività in proprio nel settore che in quel momento stava praticamente nascendo in Italia, cioè il settore degli impianti  fototvoltaici. Dopo aver iniziato a vendere impianti fotovoltaici da installare sui tetti di aziende, si dedica principalmente,  allo sviluppo di progetti per la realizzazione di grandi impianti su terreni, sia agricoli che industriali.

Questa attività di sviluppatore, ha portato alla valorizzazione di 8 grandi progetti/autorizzazioni, tramite la cessione degli stessi ad investitori di rilevanza internazionale, per un totale di 21 MWp effettivamente allacciati alla rete elettrica nazionale. Tre di questi hanno interessato l’area industriale denominata Mazzocchio, in comune di Pontinia (LT), gli altri 5 sono stati realizzati in aree agricole delle provincie di Latina e Roma.

A fine 2011, Antonio Parlapiano entra nel gruppo REFEEL S.p.A. attraverso una nuova azienda denominata Solar Refeel Integrated Solution Centro Italia srl, della quale avrà il 40% delle quote sociali. Oggetto della società è la costruzione di impianti Fotovoltaici su tetti. L’azienda nel 2012 costruisce un impianto fotovoltaico su tetto della potenza di 535 Kwp (incluso smaltimento eternit, rafforzamento strutture e nuova copertura). A fine 2012, l’assemblea dei soci decide, con molto pragmatismo, di terminare tale attività, nonostante da poco iniziata ed il discreto successo avuto, a causa del crollo del settore fotovoltaico in Italia che non lasciava intravedere spiragli di continuità e di successo per l’azienda.

S.T.E.A.  

Costituita nel 2011, diventa operativa a fine 2012, la S.T.E.A. Energia s.r.l, inizialmente si dedica ad attività esclusivamente di consulenza tecnica e commerciale.

Acquisisce mandati di collaborazione da aziende di primaria importanza nel settore delle energie, rinnovabili e tradizionali:

  1. Renience srl, gruppo HIQE Capital, di Brescia per impianti fotovoltaici 
  2. AB Energy SpA, di Brescia per grandi impianti di cogenerazione
  3. Repower SpA, sia per la vendita di energia elettrica e gas, sia per la vendita di servizi finalizzati alla diagnosi ed efficienza energetica. 

Instaura rapporti di collaborazione con tecnici professionisti di alto profilo al fine di garantire alle aziende clienti la copertura di tutti i possibili servizi di consulenza legati sempre all’utilizzo dell’energia (in particolare termografia su impianti elettrici e fotovoltaici e attività per il recupero delle accise sull’energia elettrica).

I risultati di questa attività si sono concretizzati nella vendita di un grande impianto Fotovoltaico su tetto, della potenza di 611 Kw ubicato sul tetto di una azienda energivora di Latina, area Via dei Monti Lepini e nella acquisizione di circa 200 aziende clienti (incluso microbusiness), quasi tutte in provincia di Latina, per la fornitura di servizi, attraverso la collaborazione con la multinazionale svizzera REPOWER spa, quali diagnosi energetica, consulenza sulla fornitura di energia elettrica e gas, termografia e altro. Con il 2017, abbiamo deciso di iniziare a credere nuovamente nelle possibilità di crescita del settore “Fotovoltaico” in Italia. Ed infatti, in due anni (2017 e 2018) la S.T.E.A. ha venduto e realizzato ben 11 impianti fotovoltaici per una potenza totale di 194 Kw.